Regione della conoscenza e della cultura

Quiz 2 di 5

0%

Quiz Regione della conoscenza e della cultura

Scopri con noi i progressi della nostra regione

1 / 5

Nidi, verso un servizio universalistico

Quota di copertura del servizio salita dal 34,7% al 42% dei bambini 0-3 anni residenti in Emilia- Romagna, fra le più altre in Italia e sopra la media europea; abbattimento delle rette, col loro azzeramento nei Comuni montani, dove i nidi sono gratuiti, e delle liste d’attesa. Grazie ai forti investimenti della Regione: quasi 100 milioni di euro per l’abbattimento delle rette e 23,6 milioni per sostenere i Comuni nell’ampliamento e consolidamento di nuovi posti.
Quanti posti nido sono stati creati?

2 / 5

L’inglese al nido

La sperimentazione “Sentire l’Inglese” avviata dalla Regione ha coinvolto quasi 13 mila bambini e oltre 1.300 educatori e insegnanti: il progetto, molto apprezzato da famiglie, educatori e insegnanti, si amplierà nel prossimo biennio.
Quanti plessi educativi hanno già aderito al progetto?

3 / 5

Emilia-Romagna sempre più terra di cinema

Dal 2020, la Regione ha investito nel cinema e nell’audiovisivo 28 milioni di euro (+40%). L’arrivo sul territorio di produzioni internazionali, insieme a quelle nazionali e regionali, ha permesso una forte ritorno grazie a film, documentari e serie tv girate in Emilia-Romagna.
Quante opere sono state realizzate in Emilia-Romagna negli ultimi 5 anni?

4 / 5

Edilizia Scolastica

Insieme al Governo e agli Enti locali, la Regione Emilia-Romagna è impegnata nella ristrutturazione di scuole e istituti. In totale, in questi ultimi 5 anni sono stati investiti 572.431.785 euro per opere di riqualificazione in tutto il territorio, attraverso risorse statali, del Pnrr e degli Enti locali, grazie alla programmazione della Regione condivisa con le comunità.
Quanti sono stati gli interventi realizzati?

5 / 5

Biblioteche, archivi e musei

Poli fondamentali per il tessuto sociale regionale, a cui sono stati assegnati 13,5 milioni di euro, fondi erogati dalla Regione a Comuni, Unioni di Comuni, Province e ad altri soggetti pubblici e privati.
Quanti interventi sono stati realizzati a favore di biblioteche, archivi e musei?

Regione dei diritti e dei doveri

Regione della conoscenza e della cultura

Regione del lavoro e delle opportunità

Regione della transizione ecologica

Più forti delle
emergenze